Digital PR

Digital PR

Digital PR: relazioni pubbliche online

Con il termine Digital PR si intendono tutte le attività di relazioni pubbliche online fondamentali per gestire la notorietà e la reputazione di un brand.
La comunicazione aziendale moderna offre la possibilità agli utenti di interagire in maniera diretta con recensioni e commenti, e di influenzare, in questo modo, la credibilità e l’opinione pubblica di un brand.
Le relazioni digitali, quindi, non si rivolgono più a soggetti professionisti, ma alle persone attive nella rete: blogger, influencer, social media, opinion leader... da qui il nome Public Relations.

Benefici delle Digital PR

Chi utilizza delle Digital PR efficaci comunica contenuti di valore accrescendo la notorietà e influenzando positivamente le conversazioni in rete sul proprio brand.
Le relazioni digitali fanno circolare una notizia, promuovono un prodotto o un servizio e attivano il Worth Of Mouth (passaparola) di opinioni e informazioni tra gli utenti della rete.
Utilizzando una strategia Digital PR efficace è possibile:

  • generare brand awareness;
  • agire sulla brand reputation;
  • attirare nuovi clienti;
  • monitorare le conversazioni e i feedback.

Strategia di Digital PR

L’esperto in Digital PR si tiene costantemente aggiornato riguardo i canali dove è attivo il target di interesse e gestisce le relazioni con gli influencer, i blogger e gli opinion leader in grado di propagare la notizia e di attivare il passaparola. E’ molto importante creare dei database ordinati di contatti per sapere subito a chi e a quali testate rivolgersi in base al progetto presentato.
Partecipare alle conversazioni alimentandole, creare contenuti interessanti in grado di propagarsi e rispondere alle critiche nel modo giusto sono i must per una corretta gestione delle relazioni digitali.
Il Digital PR deve prestare particolare attenzione a creare contenuti e grafiche coerenti con l’immagine aziendale, in modo da propagare messaggi ben precisi e facilmente riconducibili al brand, e arrivare, in questo modo, ai risultati attesi.
Ogni strategia di Digital PR, infine, prevede il monitoraggio dei risultati e un report finale.

Piano di lavoro di Digital PR

Il dipartimento di GoDigital che cura le relazioni digitali fornisce un piano di lavoro di Digital PR organizzato:

  • Definizione degli obiettivi di comunicazione: target, messaggi, azioni e risultati attesi;
  • Individuazione dei canali media idonei;
  • Creazione contenuti e grafiche;
  • Condivisione con i canali individuati.

Contattaci ora per una consulenza, troveremo insieme la miglior soluzione per le tue relazioni digitali!


Scopri i nostri serviziSEO | SEM | Social Media Marketing | Realizzazione siti internet e Apps