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SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca

SEO, acronimo di Search Engine Optimization, significa ottimizzare un sito applicando pratiche e attività utili ad aumentarne la visibilità e migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google, consentendogli così di mantenere un buon livello nelle pagine web di risposta alle ricerche degli utenti.
Essere nelle prime pagine di un motore di ricerca è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti e favorisce le visite da parte di utenti interessati.

Le attività SEO si concentrano soprattutto su Google, il motore di ricerca più famoso al mondo, e riguardano lo studio dell'algoritmo di Google con i suoi aggiornamenti e le relative azioni da intraprendere per ottimizzare un sito internet e renderlo "leggibile" e "gradito".
Non esistono regole assolute per svolgere SEO e non è possibile ottenere un successo immediato. E' necessario del tempo per completare correttamente le varie fasi e far salire il posizionamento (ranking) di un sito internet in modo duraturo. Pratiche affrettate e poco affini all'algoritmo di Google, infatti, potrebbero penalizzare il sito.

Benefici del SEO

Un intervento SEO efficace può generare dei vantaggi nel tempo in termini di visibilità, affidabilità e stabilità. Un sito posizionato sulle prime pagine Google, in base alle parole chiave di competenza individuate, è facilmente reperibile dagli utenti. In questo modo è possibile incrementare il traffico, ottenere più tassi di conversione e fortificare l'identità del brand. Le statistiche infatti, confermano una maggiore fiducia da parte degli utenti nei risultati organici, piuttosto che in quelli a pagamento.

Strategia SEO per essere primi su Google

Le tecniche SEO si suddividono in On page e Off page; con le prime si intendono tutte le attività svolte all'interno del sito, le seconde, invece, riguardano tutte le azioni al di fuori del sito, che lo collegano a canali esterni come social network, blog, forum e testate giornalistiche, con lo scopo di accrescere la reputazione, l'autorevolezza e la popolarità del sito.

Una strategia SEO valida ed efficace opera in tutti gli aspetti di un sito web partendo dall'analisi approfondita del codice HTML e della struttura del sito, per proseguire con la revisione dei contenuti testuali, il miglioramento dell'usabilità e la corretta gestione dei link interni ed esterni.

Le pratiche di ottimizzazione, se applicate pazientemente seguendo le regole e monitorando i risultati, garantiscono un posizionamento in prima pagina su Google, favorendo il flusso di utenti al sito e la brand awareness.

Il piano di lavoro SEO

Il reparto SEO di GoDigital fornisce un piano di lavoro SEO organizzato in diverse fasi:

  • Analisi dell'usabilità, della grafica e della navigabilità del sito internet attraverso strumenti specifici;
  • Studio del mercato di riferimento e dei competitors principali;
  • Identificazione delle parole chiave (keywords) sulle quali il sito verrà posizionato;
  • Creazione di un documento strategico per il cliente contenente:
    • Struttura del sito e landing page;
    • Keyword maps;
    • Ottimizzazione On page: url, sitemap e file robots per favorire l'accessibilità delle informazioni da parte di spider e crawler dei motori di ricerca, codice sorgente, link, immagini, contenuti;
    • Ottimizzazione Off page: link building, social media, blog.

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